Nel 2019 lo studio Effects of Office Noise on Employee Concentration condotto dalla Cornell University ha scoperto che i dipendenti esposti a rumori di fondo hanno una diminuzione significativa nella loro capacità di concentrazione. Il rumore può ridurre la produttività fino al 66% in compiti complessi e ridurre la velocità di lavoro del 8% in compiti generici.
È incredibile quanti aspetti apparentemente “secondari” concorrano alla creazione di un ambiente lavorativo sano e al miglioramento del lavoro in termini di qualità e di produttività.
Tra questi l’acustica risulta essere un elemento cruciale, con un impatto sostanziale sul benessere dei tuoi collaboratori e di conseguenza sulla loro capacità produttiva a lungo termine.
La progettazione acustica degli uffici e degli ambienti lavorativi ha da sempre rappresentato un aspetto ostico per architetti e ingegneri.
Per di più, gli sviluppi del design moderno hanno visto una sempre maggiore diffusione di uffici inclusivi secondo il modello degli open space, dove i collaboratori sono riuniti in grandi spazi, progettati per aumentare il senso di appartenenza all’azienda, il lavoro di squadra e la produttività.
Spazi ed uffici in cui non è stata dedicata una giusta attenzione alla progettazione di una buona acustica riscontrano diverse problematiche nel medio e lungo termine. Vediamo insieme rischi e pericoli.
Adesso che abbiamo compreso l’impatto fondamentale di una buona acustica sul benessere e sul rendimento, passiamo in rassegna alcune delle soluzioni più adottate, da intraprendere in fase di progettazione iniziale, ma anche come parte di un successivo progetto di restyling dei propri uffici.
Utilizzare materiali che assorbono il suono è una delle strategie più efficaci per migliorare l’acustica interna. In particolare, tra queste soluzioni possiamo trovare:
La progettazione di un layout d’ufficio efficiente rappresenta, forse, una delle più importanti strade da intraprendere per ottenere un’acustica di qualità, in grado di creare un ambiente silenzioso e stimolante.
Se le precedenti soluzioni non dovessero risultare sufficienti, ad oggi sul mercato si possono agilmente trovare soluzioni ancora più efficaci, studiate ad hoc per eliminare quasi completamente i problemi lavorativi legati ad una cattiva acustica.
Ridurre i rumori e migliorare l’acustica è, dunque, uno dei mezzi più potenti per arrivare ad un buon livello di benessere lavorativo che porta ad una maggiore produttività dei tuoi collaboratori e quindi ad un incremento della redditività.
Rivolgersi agli esperti è il primo passo da intraprendere per trovare il perfetto equilibrio tra le diverse soluzioni di riduzione del rumore che meglio di adattano al vostro ambiente di lavoro.